Aprile 2017

preparo alla vita e alle armi

 

 

Aprile è il primo mese della primavera, una stagione che è sempre più lunga, visto che sembra non ci siano differenze di clima. Gli sbalzi di temperatura e di umidità rendono, infatti, più viva l’ormai lunga stagione della vita. Stagione lunghissima, quella della Nunziatella.

Stavolta restiamo nella Nunziatella, sempre sfiorata dal giornale (bbeh, forse mica tanto…..!), affrontando alcuni temi che certamente fanno riflettere perla competenza espressa negli argomenti di carattere storico-politico che “i nunziatelli” divulgano in pubblico e nell’applicazione degli insegnamenti che li hanno forgiati.

In questo numero si propone la sintesi di una conferenza tenuta da Lucio Martinelli sulla nascita dello Stato di Israele, un racconto di un altro “nunziatello”, Antonio Urbano, che racconta i suoi ricordi di vere esperienze “di guerra, non proprio lontana da noi, tra l’altro è interessante la combinazione per la citazione dei piloti Cocciolone e Bellini “vicini d’ala” di Urbano, in Iraq, nella prima guerra del Golfo, e dei quali molto si parlò in quegli anni.

Poi, “Disegno e Progetto” puntualizza alcune questioni sollevate il mese scorso circa un crescente interesse dei “nunziatelli” per fantasie progettuali che dedicano alla loro casa madre, la Nunziatella. Fantasie che sanno un po’ di surreale. Anzi, neanche un po’………..