V I A G G I O    D E L L A    R E D A Z I O N E

 

  

Ha ormai un anno MYRRHA,..una nuova memoria del Sud d’Italia, centro euro-mediterraneo….”

Così nel programma della sua produzione culturale e nel progetto delle iniziative e degli eventi che intende promuovere.

E’ un nuovo periodico, magazine”, che ha il nome intero “MYRRHA – Il dono del Sud“, la nuova memoria del sud che vuole evidenziare “ …….le ‘eccellenze’ intellettuali, artistiche, imprenditoriali, culturali, del patrimonio architettonico e naturalistico, e molto altro, che prevalentemente non hanno goduto nel tempo dell’attenzione dei media al pari delle denunce, non come periferia dell’Europa ma per rivendicare la centralità della culla mediterranea 

Il 15 aprile scorso, a Napoli, nel Palazzo Serra di Cassano, al n. 14 di Via di Monte di Dio di Pizzofalcone, è stato presentato il numero 4 del periodico-magazine on line.

Bella gentea Pizzofalcone, nella sede dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici”, il celebre Centro Culturale fondato nel 1875 da Gerardo Marotta, la sala gremita e attentissima. 

E fra i temi affrontati siamo stati colpiti da un argomento importante per noi: “La Costituzione Mancata”, che qui, dopo “licenza” dell’autore, il Prof. Cesare Imbriani (vv. la sintesi che più sintesi non si può del curriculum vitae), e del coordinatore del convegno, Francesco Serra di Cassano, discendente della Famiglia del Principe Serra di Cassano.

 

 Il moderatore è ilgiornalista Francesco Serra di Cassano, il terzo da sinistra,

il Prof. Cesare Imbriani è all’estrema destra

 

In primo piano Gerardo Marotta in prima fila

 

Torneremo a parlare di MYRRHA, che segue un percorso culturale assai vicino a quello di MONTE ECHIA, il Centro Studi di cui pizzofalcone on-line è lo strumento divulgativo.

Non è a caso che “il dono del sud” siano le parole che affiancano MYRRHA, non è un caso che qui si parla, attraverso pizzofalcone, di MONTE ECHIA.

Alleghiamo un breve reportage fotografico dell’interessante convegno e poi “il pezzo” del Prof. Imbriani.

Adesso appena qualcosa del Palazzo Serra di Cassano:

 

L’ingresso dalla magnifica scala interna 

 

 

Ingresso alla sala del convegno 

 

 

Il soffitto della sala convegno: sobrietà e splendore del ‘700 a Napoli