quaderni

 

 

PRIMA DEL 1787

 

 

parte quarta – edizione marzo 2018

da www.pizzofalcone.it

Premessa

E’ la quarta ed ultima parte di questa serie di quaderni che Monte Echia propone con le copie anastatiche della pubblicazione “ in 16 i “, a tiratura limitata e destinata non al mercato ma alla divulgazione per gli Ex Allievi della Nunziatella, riprendendo la tesi di laurea che nell’Università degli Studi di Torino ha discusso Alessio De Felice nel 2010 al termine del suo percorso scolastico.

 

Si è trattata di una “cavalcata” di informazioni che hanno sintetizzato poco più di quarant’anni della costruzione di una struttura di Stato che i Re Borbone hanno impostato fra il 1734 ed il 1787, fino, per l’appunto, alla fondazione della Reale Accademia della Nunziatella, a Pizzofalcone.

 

Ma questo studio, prettamente amministrativo-burocratico, era supportato da un mondo di idee e di evoluzione del pensiero, con i primi fervori illuministi e le idee in nuce della società liberale che si sarebbe concretizzata nel secolo successivo.

 

Idee e ferventi sociali che accompagnavano la nascita di un Regno che in Europa non tardò a diventare un riferimento essenziale quale Capitale del Mediterraneo.

 

E forse, questo non suscitava troppi consensi in Europa.

 

Diventa quindi importante esplorare quel mondo del XVIII secolo, dal quale parte l’effettivo processo che negli ultimi quattro secoli ha costruito gli stessi dibattiti di oggi, in un mondo che non ha mai smesso di espandersi fuori dai confini delle Nazioni.

 

Per cercare di capire quelle sfide di domani che sembrano già “ieri”.