quaderni

 

 

PRIMA DEL 1787

 

  

parte terza – edizione gennaio 2018

da www.pizzofalcone.it

  

PREMESSA 

 

I due capitoli di questa edizione descrivono la ristrutturazione delle Istituzioni Militari che i Borbone svilupparono dal 1734 fino alla fondazione della Reale Accademia Militare della Nunziatella.

Einteressante constatare che le trasformazioni avvennero sempre con un occhio alla crescita di una società non solo di militari, ma anche e soprattutto di cittadini, indice di unattenta apertura alle influenze delle Nazioni più evolute, nella prospettiva di una Capitale del Mediterraneo che non tardò a diventare un modello per le altre città europee.

Eanche opportuno osservare come il XVIII secolo aveva una società distinta nelle tre classi, la GENEROSA, che rappresentava il mondo dellaristocrazie di alto rango, la PRESTIGIOSA, alla quale appartenevano i nobili che avevano cariche importanti presso la Corte, e quella Legale, costituita da cittadini con posizioni di rilievo nellamministrazione pubblica.

Erano le classi che governavano nella società del 700 di Napoli, ai diversi livelli della conduzione della cosa pubblica.

Per quanto riguarda i cadetti, ovvero la loro selezione per il loro ingresso nella Nunziatella, a parte i requisiti della loro appartenenza ad una delle classi predette, una commissione di tre Professori verificava non solo le attitudini ed il ceto sociale, ma anche che provenissero da genitori uniti regolarmente in matrimonio con il permesso Regale.

Alcune disposizioni sono datate di trecento anni, qualcunaltra, come la verifica dello stato di famiglia legalmente conclamato e dellassenza di reati penali o amministrativi da parte della famiglia fino alla terza generazione, erano ancora osservate non molto tempo fa (1960).

Provenienza che costituisce ancora oggi riferimento nella selezione della vita dei giovani.

Infatti sembra che siano uguali. Ma c’è sempre qualcuno più uguale degli altri.

Quando la Storia di quegli anni che sembrano lontanissimi è ancora viva.

 

parte terza – gennaio 2018